Première page Précédent Suivant Dernière page Résumé Images

Milano, Largo Maria Callas

Un piccolo e rumoroso spazio dedicato alla voce più grande di tutti i tempi.

Nel centro di Milano c’è un banale incrocio, delimitato da via G. Puccini, Foro Buonaparte, via San Giovanni sul Muro e largo Cairoli, uno spazio banale, quasi invisibile se non fosse chiamato largo Maria Callas…

All’ombra della statua di Garibaldi, vicino alla stazione Castello, su questo prato fiorito con quindici alti alberi, c’è un'edicola dove si possono trovare libri antichi e in particolare l’edizione originale della prima traduzione di Natalia Ginzburg  di « La strada di Swann » di Proust : « Per molto tempo, mi sono coricato presto la sera »…

Attorno a questo posto si possono anche scoprire una chiesa con un portico (Santa Maria delle Consolazione, dedicata alla comunità filippina di Milano), un teatro (il teatro del Verme, dove Maria Callas non ha mai cantato, al numero civico uno), un ristorante (« Ai Quattro Mori » affiancato da un piccolo giardinetto), una trattoria lombarda, (« Da Puccini »), alcuni piccioni e molte macchine parcheggiate .

Perché aver chiamato questo piccolo spazio, rumoroso, cosi' lontano dal Teatro alla Scala dove lei cantava spesso, largo Maria Callas?

Lei, la più celebre soprano, che ha interpretato meravigliosamente grandissime opere della musica italiana…. Lyne COHEN-SOLAL