Première page Précédent Suivant Dernière page Résumé Images

Greve in Chianti, Piazza Matteotti

Greve in Chianti è un borgo toscano, situato sulla via Chiantigiana tra Firenze e Siena, nel cuore del Chianti Classico, e dal Medio Evo è il principale mercato commerciale della regione.

Piazza Matteotti è, per me, una delle più belle piazze d’Italia.

E' una piazza asimmetrica e triangolare, interamente circondata da logge ad arco, con dei portici che forniscono una piacevole ombra.

Ci sono molti negozi che vendono vino, ceramica, alimentari e soprattutto c'è l’Antica Macelleria Falorni, conosciuta in tutta Italia e in tutto il mondo dagli appassionati di salumi! Ci sono anche diversi ristoranti e caffè. Alcuni hanno una terrazza affacciata sulla splendida piazza, all’ombra dei portici.

Che piacere vedere la gente andare e venire nelle sue occupazioni!

Un solo rimpianto: le macchine possono ancora parcheggiarsi.

Sabato mattina la piazza ospita un ampio mercato.

Sulla piazza si affaccia la chiesa di Santa Croce, con dipinti della scuola di Beato Angelico. Questa chiesa chiude la piazza alla punta del triangolo.

Una bella statua in bronzo di Giovanni Verrazzano, nato nel vicino castello di Verrazzano, domina la piazza. E' il navigatore che ha scoperto la baia di Hudson.

Abbiamo soggiornato per caso una volta negli anni ‘80 in un albergo sulla piazza e da allora, ogni volta che ritorniamo in Toscana, per noi Greve è un luogo in cui fare una passeggiata incantevole.

Brigitte KOROLEFF