Première page Précédent Suivant Dernière page Résumé Images

Roma, Piazza del Campidoglio:

l'ombelico del mondo.

Piazza del Campidoglio è appollaiata sul monte Capitolino che fu l'acropoli e il centro religioso della Roma antica, il più augusto dei sette colli della città caput mundi (capitale del mondo in latino) da cui deriva lo stesso termine «capitale». Oggi è la sede del comune di Roma.

L'attuale Piazza del Campidoglio si trova fra due sommità ancora distinguibili, il Capitolium, sulla parte meridionale, e l'Arx, sulla parte settentrionale, dove sorgevano il Tempio di Giunone e il Tempio della Virtus, ora occupata dalla chiesa di Santa Maria d'Aracoeli.

La disposizione volutamente trapezoidale degli edifici, con ai lati Palazzo dei Conservatori e Palazzo Nuovo che accentuano la prospettiva sul Palazzo Senatorio in fondo, risale al XVI secolo, quando Michelangelo realizzò la piazza e la scalinata della Cordonata che sale sulla piazza da cui si domina il passato, il Foro Romano, e il presente, la città moderna.

Il disegno geometrico ovale con le losanghe convesse del pavimento intorno alla statua equestre di Marco Aurelio è diventato un'icona architettonica presente sul rovescio dei cinquanta centesimi di Euro coniati in Italia ed anche sulle pagine del passaporto italiano che ci fa proprio sentire nell'ombelico del mondo.

Joan SIDAWY