Première page Précédent Suivant Dernière page Résumé Images

Bologna, Piazza Santo Stefano

Piazza Santo Stefano è uno dei luoghi più pittoreschi del centro storico di Bologna. È una piazza pedonale, triangolare. Il pavimento è costituito da ciottoli e lastricati bianchi che si incrociano. La piazza è chiusa dal complesso monumentale detto delle « sette chiese ». La tradizione racconta che San Petronio, patrono di Bologna, ne sarebbe l’ideatore e avrebbe voluto imitare il santo Sepolcro di Gerusalemme. La basilica è stata edificata tra il IV e XIII secolo. Oggi rimangono quattro chiese.

La bellezza della piazza si trova negli antichi palazzi che la circondano e nei portici . La costruzione avvenne tra il XII e il XV secolo.

Sulla sinistra c’è il complesso dei palazzi Isolani con Palazzo Bolognini Isolani con un fregio con teste di terracotta. All’interno si apre la corte che conduce alla medievale strada Maggiore. A destra ci sono le case Tacconi, esempio di case mercantili bolognesi del XV secolo.

Oggi la piazza è utilizzata per manifestazioni culturali e la seconda domenica di ogni mese c’è il mercato dell’antiquariato.

Per me la magia di questa piazza è soprattutto di notte quando ci sono la luna e il cielo pieno di stelle. C’è un’alternanza di ombre e luce.

Joëlle GARDES