Première page Précédent Suivant Dernière page Résumé Images
Ci si vede in Piazza Verdi a Busseto ?
Busseto è un importante centro agricolo della Bassa Parmense che si trova all’estremità nord occidentale della provincia di Parma, a circa 40 km a nord-ovest, e a circa 8 km dal Po.
L’importanza di questa zona è soprattutto collegata alla figura di Giuseppe Verdi, nato nella vicina frazione di Roncole e vissuto gran parte della sua vita a Busseto.
Sulla quattrocentesca Piazza Verdi si possono ammirare importanti edifici storici, la collegiata di San Bartolomeo Apostolo, la casa Barezzi e altre costruzioni dai caratteristici portici. Si trova anche la Rocca Pallavicino, castello d’epoca medievale, innalzata nel 985 e acquistata intorno al 1530 dai marchesi Pallavicino, ma quasi interamente ricostruita in stile neogotico nel 1856 con il Teatro Giuseppe Verdi.
All’inaugurazione solenne del 15 agosto 1868 con la messa in scena delle opere « Rigoletto » e « Un Ballo in maschera », quando tutte le signore si vestirono di verde, Verdi fu vistosamente assente. Anche in seguito si guardò bene dal mettervi piede. Trovava tutto questo troppo caro e inutile. Eppure, c’è un festival Verdi ogni anno e le più significative rappresentazioni rimangono quelle di Arturo Toscanini, Ricardo Muti, Franco Zeffirelli e Placido Domingo. Michèle THOMAS