Première page Précédent Suivant Dernière page Résumé Images
Piazze
Ce ne sono dappertutto nel mondo, ma quelle italiane hanno un qualcosa di particolare. Forse è dovuto alle antiche civiltà che hanno lasciato tracce nell'architettura degli edifici.
Le più grandi sono circondate da stupefacenti e splendidi palazzi, municipi, chiese o cattedrali. Al centro può essere edificata una statua di un personaggio famoso come Garibaldi o Vittorio Emanuele II, Carlo Alberto e tutti quanti. Se non ci sono uomini celebri, si trovano molte fontane.
Le più belle e spettacolari sono a Roma.
Sennò, sempre a Roma, quando la mattina c'è il mercato dei fiori, Campo de' fiori è molto bello, colorato e profumato ; e lì, nel centro, una statua evoca il tragico destino del filosofo monaco Giordano Bruno condannato per eresia dalla Chiesa ad essere bruciato vivo, proprio in questa piazza all'inizio del Seicento.
Ma le piazzette più gradevoli e affascinanti sono quelle con le terrazze dei caffè che danno subito voglia di sedersi a bere qualcosa e ad ammirare le belle facciate dei palazzi intorno. Qualche volta, è una loro particolarità, hanno la funzione di piazzetta-salotto, per sedersi senza consumare, semplicemente per una sosta a chiacchierare con amici o per godersi il sole.
Per l'abbellimento non mancano le panchine. Nella bella isola d'Elba, il cui sottosuolo è ricco di miniere di ferro e granito, ci si può sedere su panchine lavorate con questi prodotti locali. E quando sono messe di fronte al mare,
è un paradiso terrestre ! Lucia BELLINA